Navigazione veloce
Istituto Comprensivo di Serre (SA) > Scuola dell’Infanzia

Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia   

 

 

 

 

La Scuola dell’Infanzia rappresenta il primo gradino del sistema educativo e formativo del nostro Paese e concorre all’ educazione armonica ed integrale dei bambini nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità, delle differenze e dell’identità, della responsabilità educativa delle famiglie, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e nei documenti dell’Unione europea.

La Scuola dell’Infanzia si propone di promuovere nel bambino le seguenti finalità

Consolidare l’identità Sviluppare l’autonomia Acquisire le competenze Educare alla cittadinanza

I traguardi per lo sviluppo della competenza, invece, rappresentano per l’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, intesa in modo globale e unitario. Il linguaggio usato per definire i traguardi per lo sviluppo delle competenze sottintende sempre le conquiste del bambino, per sottolineare come egli sia protagonista attivo del proprio apprendere.
Le competenze, infine, corrispondono a quello che i bambini sono realmente in grado di mettere in campo in termini di atteggiamenti, comportamenti, azioni, conoscenze, abilità e strategie a livelli di autonomia intellettuale, relazionale, emozionale, di fronte a situazioni e problemi.
Il Curricolo di quest’anno scolastico 2018/ 2019, in relazione ai traguardi dello sviluppo delle competenze impegnerà il bambino nelle prime forme di lettura delle esperienze personali, di esplorazione e scoperta della realtà di vita (in senso sociale, geografico, naturalistico), nonché della storia e delle tradizioni locali.